Sabato 25 luglio 2015 ore 21:30

Le notti dell’archeologia alla Cupola di Semifonte

Spettacolo teatrale La Grande Illusione

Con Arsenale delle Arti per le notti dell'archeologia

Con Arsenale delle Arti per le notti dell’archeologia – prova generale

Nella suggestiva cornice della Cupola di Semifonte, già luogo di infausta battaglia, la compagnia teatrale Arsenale delle Arti, con letture, impressioni sonore e visive, aprirà uno spiraglio sulla rappresentazione letteraria della guerra nel mondo antico, in cui all’ideale eroico si accompagna la consapevolezza dei drammi umani che stanno dietro agli eventi bellici.

NOTE DI REGIA

Sparirò senza nome, nel deserto invisibile del nulla.
Resterà l’eco del mio lamento, flebile canto per quelli che verranno

(Euripide, Troiane)

Sentieri nella notte conducono a un luogo di memorie di dolore, di massacro, di guerra. Un monumento si erge a memoria di un passato tragico.

Una cupola aperta e illuminata è luogo del profondo, della coscienza individuale e collettiva, uno scrigno dell’anima.

Nell’oscurità della notte rami intrigati di alberi sono inquieti pensieri, confusi ricordi di un uomo la cui coscienza riemerge come da una selva-labirinto interiore, dall’incontro con una morte impossibile e sempre invocata come cessazione di dolore.

Squilla un telefono e sincretismi emotivi tra ricordi creano connessioni tra mondi paralleli. Il soldato, ormai reliquia ridotto a corpo mutilato e frammentato diventa storia paradigmatica di dolore che richiama l’archetipo di altre storie immortali, di leggende fondanti la cultura occidentale: i miti.

Voci emergono dalla cupola dell’anima umana e presenze, simulacra prendono forma perché condividono, sublimano in un canto poetico il dolore di tutte le vittime: la grande illusione dell’immortalità nella bella morte eroica.

Non c’è niente di nobile nel morire.

Nemmeno quando si muore per l’onore

(D. Trumbo, E Johnny prese il fucile, 1939)

Maggiori info su: Libretto di sala (1)

25luglio15-211415607_909638005749827_8116768781945969562_o25liglio15-1
Info: CONTATTI