Sulla sommità della collina dove si trovava il castello di Semifonte, assediata e distrutto dai fiorentini all’inizio del XIII sec., oggi troneggia la Cappella di San Michele, costruita tra il 1592 e il 1597 per volontà di Giovanni Battista Capponi, canonico fiorentino e proprietario della Villa di Petrognano. La cappella è una riproduzione della cupola di Filippo Brunelleschi del Duomo di Firenze. Caratteristica, questa, espressamente richiesta dal Capponi al pittore e architetto fiorentino Santi di Tito per la realizzazione del monumento.

Nella biografia del Canonico si racconta che un giorno, “mentre egli faceva il terreno divegliere e fare alcune fosse nella più alta parte del colle, dove si vede oggi per opera sua un bellissimo oliveto in vece delle case e de’ palagi, che furon già nel soprannominato castello di Semifonte (…) uno de’ lavoratori cavando la terra, discoperse e trasse fuori alcune ossa di corpi umani”. Il Capponi fece seppellire quelle reliquie e cominciò a pensare che quelle anime potessero patire le pene del Purgatorio. Mosso da grande carità verso queste anime e convinto che questo fosse il posto della chiesa di San Michele a Semifonte, vi volle costruire questa cappella. Il problema era che in questo luogo non si aveva l’autorizzazione a costruire nulla di duraturo sin dal 1202, quando Semifonte venne sconfitta da Firenze. Allora il Canonico rivolse una supplica al Granduca Ferdinando I de’ Medici per ricevere il permesso a costruire. Si pensa anche che il riferimento alla cupola di Santa Maria del Fiore fosse di natura politica, come una riconferma della superiorità della città di Firenze.

 

SAN MICHELE ARCANGELO A SEMIFONTE

VUOI VISITARE LA CAPPELLA DI S.MICHELE?

La cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte è aperta dal Gruppo Archeologico Achu ogni sabato e domenica dalle ore 16,00 alle 19,00.
richiedi informazioni

PROGRAMMA NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA

SABATO 26 LUGLIO

CALENDARIO


« Aprile 2018 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Chiantisegreto